Trentino Quelimane

Incontriamoci in rete

il progetto

Tra i cambiamenti più grandi che abbiamo vissuto nei 15 anni di lavoro tra Italia e Quelimane c’è sicuramente la trasformazione tecnologica, che nel tempo ci ha permesso di accorciare i tempi, i costi e le distanze percepite tra queste due parti del mondo che prima apparivano lontane e difficili da far comunicare.
Così anche nella quotidianità di Quelimane, come nella nostra, il cellulare connesso alla rete è diventato ormai un oggetto di uso comune, largamente diffuso all’interno della popolazione – soprattutto giovane – e fondamentale per il lavoro, per la socialità e per l’accesso all’informazione.
Per questo abbiamo pensato che potesse essere interessante approfittare dei mezzi di comunicazione esistenti per mettere in contatto diretto la città di Quelimane con la provincia di Trento, favorendo momenti di scambio non mediati tra persone e realtà diverse.

    un ponte tra trento e quelimane

    Abbiamo così creato il gruppo “Trentino 💌 Quelimane” sulla piattaforma Facebook, un ponte immaginario tra il Trentino e la città di Quelimane che ad oggi conta oltre 750 iscritti.

    Nel gruppo è possibile scambiare momenti, fotografie, disegni, video, canzoni, aneddoti e pensieri legati alla propria quotidianità, vita e cultura: la ricetta del piatto cucinato per pranzo, l’immagine di un luogo caro, una canzone significativa, il tempo che fa oggi.

    Accanto all’attività del gruppo sono stati realizzati diversi laboratori, che hanno coinvolto professionisti e realtà del territorio assieme ad adulti e bambini interessati a partecipare: un laboratorio fotografico con Francesca Padovan, uno scambio di cartoline illustrate guidato da Giulia Pedrotti dello Studio d’Arte Andromeda, assieme a laboratori sul tema del cibo (come si prepara la pizza? qual è il significato del rito del caffè in Italia?), del trucco, ma anche del gioco e dei libri per bambini.
    L’idea che sta alla base di questo progetto è che dalla costruzione di relazioni, anche virtuali, tra vite diverse possano nascere amicizie, stimoli e pensieri capaci di cambiare il mondo.

    iscritti

    foto postate

    Questo progetto è sostenuto da

    Provincia Autonoma di Trento